Home Altro • Come Affrontare i Problemi Economici in Famiglia

Come Affrontare i Problemi Economici in Famiglia

 - 

In tempi di forte crisi economica, una delle situazioni più delicate da affrontare, è quella legata ad un imprevisto disagio economico a livello famigliare. I figli che studiano, il lavoro che manca e le attività commerciali che rendono meno del dovuto, richiamano a molta sobrietà e impegno da parte di tutti in famiglia.

Se anche nella tua, come in tante altre famiglie, si prospetta un futuro finanziario difficile, reagisci per tempo, riunisci la tua famiglia attorno ad un tavolo e, inizia a discutere e a valutare la situazione. Se sei un commerciante, è possibile che il disagio, sia provocato da un calo delle vendite. Chiedi alla tua famiglia se, visto che il problema si configura come passeggero, sono d’accordo nel rinunciare ad alcuni privilegi o semplici comodità, legate allo stile di vita. Se si possiedono due auto, si può pensare di venderne una, visto che subito si inizia a risparmiare su assicurazioni e benzina.

Ai ragazzi, si può chiedere di limitare le spese legate al divertimento, senza però escluderle totalmente. Un altro punto di risparmio, attiene all’alimentazione. Fare la spesa meno spesso e, consumare tutto il cibo acquistato prima di comprarne altro. Comprare roba genuina, ma in quantità minore, rinunciando a generi alimentari come paste confezionate o, bibite gassate. Può essere difficle all’inizio ma, si può scoprire nel tempo anche che, questo sia un cambiamento molto salutare per tutti.

Programmare un piano di rientro economico da possibili mutui o prestiti bancari, in particolare da quelli troppo onerosi, cercando di recarsi negli Istituti per ricontrattare il debito. Rinunciare in parte, a colazioni al bar, panini estemporanei, acquisti d’impulso spesso inutili, utilizzando bene la propria dotazione in armadio, per quel che riguardo l’abbigliamento. Per gli uomini, i capelli è possibile curarli anche in casa, mentre per le ragazze, che necessitano di trattamenti estetici più impegnativi, basta richiedere una maggior attenzione ai costi e, se possibile, una certa capacità di autotrattamento estetico.

In Altro

Author:Spiaggia 101

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

*

*