Home Giardino • Come Coltivare il Limone

Come Coltivare il Limone

 - 

l limone è un agrume, ottimo per dissetarci, per aromatizzare e profumare sia le pietanze che gli ambienti, una volta era usato come disinfettante. Viene coltivato sempre più spesso sui balconi e anche in piccoli spazi, come pianta che augura prosperità.

Se hai deciso di coltivare un albero di limoni in vaso, sappi che dopo un anno, massimo due, devi rinnovare il terreno e sostituire il vaso con uno più grande, in modo che il nostro alberello, abbia sempre una chioma rigogliosa e brillante.
Questa operazione va fatta in primavera quando inizia a germogliare.

Molto importante è anche la potatura. Relativamente a questa operazione è possibile vedere questa guida su come potare il limone pubblicata sul sito Coltivazione.net.

La pianta di limoni ha bisogno d’acqua, quindi non dimentichiamoci di innaffiarla a giorni alterni in estate mentre in inverno con meno frequenza.
Per tenere la nostra pianta sempre in forma è consigliabile concimarla, questi concimi li troviamo negli appositi negozi e vanno posti soprattutto quando la pianta inizia a produrre i frutti.
Ma possiamo anche irrigarla anche con, l’acqua di cottura delle verdure, che è ricca di sostanze minerali, basta solo farla raffreddare.

Un altro concime che possiamo utilizzare è il latticello della mozzarella, anch’esso ricco di sostanze nutrienti.
Ricordiamoci inoltre che la nostra pianta deve stare sempre riparata dal vento, e in inverno se fa molto freddo, possiamo coprirla con una rete protettiva che troviamo nei negozi specifici.
Questa rete protegge la nostra pianta lasciandola respirare.

Author:Spiaggia 101

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

*

*