Home Casa • Come Cucire le Tende

Come Cucire le Tende

 - 

Prima di cimentarci in questo tipo di lavoro, bisogna prima fornirsi dei teli in tessuto sintetico, che normalmente si trovano in commercio già muniti di pallini di piombo sul bordo inferiore di modo che, in questo caso, non richiedono di essere orlati. Ora vi spiego come procedere nella cucitura delle tende.

Le altezze standard per le tende sono: 150 – 200 – 250 e 300. Si sceglie ovviamente l’ altezza della tenda più vicina a quella della stanza, ed il tessuto in eccesso può essere tagliato dopo però aver calcolato l’ orlo superiore, ripiegato e ricucito in modo da raddoppiare la parte superiore della tenda. Per poter determinare il metraggio di stoffa occorrente, di regola si moltiplica la larghezza per tre: ad esempio, per una finestra larga 1,60 m, si acquisteranno 4,80 m di stoffa.

Nel cucire le tende la stoffa e il filo usato per la cucitura devono essere adatti tra loro. Le tende di cotone dovrebbero essere cucite solo con il filo di cotone, mentre per quelle in tessuto sintetico, è prescritto un filo totalmente sintetico. Il metodo di lavoro è il seguente: per cucire gli orli laterali, ripiegare due centimetri di stoffa per parte, spianare bene gli orli cosi formati eventualmente con il ferro da stiro e mettere la tenda sotto l’ ago della macchina da cucire.

Per cucire gli orli superiori, bisogna procedere in relazione al sistema si sospensione adottato per la tenda; in ogni caso, la tenda ed il nastro arricciato vanno messi sotto l’ ago tenendoli fortemente tesi. All’estremità della tenda, il nastro arricciato deve terminare con un occhiello per fissare i rulli; eventualmente cucire anche le pieghe; stirare con molta cura le cuciture e le pieghe intermedie; tirar fuori il filo dell’ increspatura, arricciare la tenda in maniera il più possibile uniforme, poi applicare i rulli scorrevoli ed appendere la tenda.

In Casa

Author:Spiaggia 101

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

*

*