Home Casa • Come Cucire un Bottone

Come Cucire un Bottone

 - 

Se abiti da solo da poco, ti capiterà sicuramente di dover cucire un bottone. Non è una operazione difficile, devi solo tenere sapere che per fare un lavoro a regola d’arte devi osservare bene il bottone scucito e adottare una delle tecniche che ti presento in questa guida.

Per cucire un bottone a 4 fori, inizia con un nodo sul diritto del tessuto nel punto previsto per il bottone. Passa il filo due o tre volte in ogni foro. Termina il lavoro eseguendo un nodo e rafforzalo con un punto indietro sul rovescio. Se ti senti particolarmente creativo, cambia il modo di disporre i punti per ottenere anche un effetto decorativo (é molto di moda).

Se devi cucire un bottone a 2 fori, appoggia un fiammifero sul bottone e cuci normalmente il bottone al tessuto. Sfilando il fiammifero otterrai la lunghezza del gambo. La lunghezza del gambo si può ottenere anche tenendo girato il bottone verso di te e pizzicando il tessuto dal diritto, ma non farlo se hai fretta o ti senti insicuro/a. Avvolgi il filo diverse volte intorno al “gambo” sino ad averlo ricoperto interamente: ferma il filo passando all’interno del “gambo”, poi taglia.

Se oltre a cucire un bottone ti tocca cucire anche un rinforzo per esso (magari perché il tessuto è leggerissimo e non terrebbe una cucitura normale), ti conviene usare un altro bottone più piccolo e di materiale diverso, che devi appoggiare sul rovescio dell’indumento. Attacca e contemporaneamente i due bottoni,procedendo come per i bottoni con il “gambo”.

Devi cucirti un bottone di metallo (tipo quelli delle giacche del tailleur)? Con questo tipo di bottone è particolarmente consigliabile usare un filato grosso, perché il metallo logora più facilmente il filo. Se non sei esperto/a, vai in merceria e fatti consigliare dal commesso. Una volta preso il filato, attacca il bottone passando il filo più volte nell’anello, e anche pizzicando il tessuto. Ferma poi il filo come già spiegato sopra.

In Casa

Author:Spiaggia 101

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

*

*