Home Casa • Come Montare il Vetro sul Telaio della Tettoia

Come Montare il Vetro sul Telaio della Tettoia

 - 

I modi per poter abbellire casa, o gli spazi che la compongono sono tanti, tra questi vi è la tettoia in vetro, poiché consente alla luce naturale di entrare nel posto e da un’eleganza particolare nel luogo in cui essa è realizzata. Con questa guida potrai imparare ad applicare il vetro sul telaio di una tettoia.

Occorrente
Matita e squadra
Listelli
listello di 50×25 mm
Bandelle di rame o di alluminio
Chiodi zincati e martello
Mastice al silicone
Panno
Lastre di vetro

La prima operazione che dovrai eseguire, affinché tu possa mettere il vetro come tetto è quello di costruire il telaio apposito, sempre se già questo non è pronto. A questo punto, dovrai suddividere la superficie della tettoia in modo che tu possa impiegare lastre di vetro di uguale dimensione. Ora puoi anche utilizzare una delle tante griglie metalliche in commercio o farne una tu stesso impiegando normali listelli con bordi sagomati, sui quali cioè, al posto degli spigoli superiori, vi sono due scanalature in cui appoggerai i vetri.

Quindi, ora passa a riportare sui travetti la profondità del gradino presente sui listelli, per realizzare su di essi un appoggio del vetro, applicando un listello adatto. Quindi fissa allo scopo un listello di cinquanta per venticinque millimetri lungo la linea marcata sui travetti. Può essere necessario che tu lo debba scanalare dove incontra i bulloni di fissaggio al muro.

A questo punto, usando dei chiodi zincati, fissa delle bandelle di rame o di alluminio al travetto di fronte per impedire che i vetri possano scivolare. Quando avrai completato questa operazione, applica uno strato di mastice al silicone sui gradini di legno e, dopo averlo fatto, passa a montare le lastre di vetro togliendo l’eventuale eccesso di mastice con un panno. Infine ripiega le bandelle verso l’altro in modo da bloccare le lastre di vetro.

In Casa

Author:Spiaggia 101

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

*

*