Home Casa • Come Preparare Gelato al Rum

Come Preparare Gelato al Rum

 - 

Questa è la ricetta di un dessert che arriva direttamente dai caraibi e aggiunge una nota di colore e di sapore alla nostra tavola. La preparazione è semplice e richiede trenta minuti ma il risultato è assolutamente unico e vi farà fare sicuramente una bella figura.

Occorrente
4 dl di latte
1 stecca di vaniglia
1 dl di panna
1 tuorlo d’uovo
5 albumi
130 g di zucchero
150 g di uva passa
4 cucchiai di rum
Noci di cocco (2 o 4 se sono piccole)

In questa guida spieghiamo come preparare il gelato con strumenti che tutti hanno in casa, ovviamente è possibile anche utilizzare una gelatiera per velocizzare l’operazione. Per dettagli su questi dispositivi è possibile vedere queste recensioni di gelatiere. Prendi una pentola e versaci il latte. Portalo a ebollizione con la stecca di vaniglia divisa a metà. Quando il latte avrà iniziato a bollire togli la vaniglia e aggiungici la panna. Nel frattempo sbatti il tuorlo d’uovo, gli albumi e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e poi uniscici il latte.

Lascia cuocere il tutto per circa cinque dieci minuti mescolando fino a che la crema non si sia addensata senza però farla bollire. Lascia raffreddare la crema e mettila in frigorifero. Quando si sarà rappresa solo in parte aggiungi l’uva passa e il rum e lasciala ancora in frigorifero fino al momento di servirla.

Un’idea originale è quella di usare i gusci delle noci di cocco come recipienti. Per preparali devi prima dividerli in due parti se sono grandi, se sono piccole taglia via solo una parte della calotta. Svuotale dal latte ed elimina la polpa. Fai bollire i gusci per sterilizzarli, lasciali ad asciugare e poi riempili con la crema.

In Casa

Author:Spiaggia 101

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

*

*