Home Giardino • Come Preparare Giardino per l’Inverno

Come Preparare Giardino per l’Inverno

 - 

Quando una casa ha un bel giardino curato acquista più valore ed è più bella a vedersi. Il giardino è un ambiente naturale che però ha bisogno di molte cure nei diversi periodi dell’anno. Se vuoi ritrovarti ad avere un bel giardino a primavera, segui la guida seguente che ti dirà quali lavori fare per far affrontare alle tue piante i mesi invernali.

Prima dell’arrivo imminente dell’inverno, approfitta delle ultime belle giornate per fare i lavori pre-invernali nel tuo giardino. Per prima cosa, se nel tuo giardino c’è il prato, taglia l’erba con un tagliaerba cercando di farla più corta possibile. Prendi le cesoie e pota le rose (operazione consigliata a Novembre).

Con le forbici lunghe oppure con un tagliasiepi, livella gli arbusti e dai loro la forma che vuoi, è più facile e quindi preferibile però tagliarli a forma rotonda o quadrata. Con le cesoie taglia i rametti secchi degli alberi più bassi, se hai degli alberi di arance, limoni, o mandarini non li potare perchè gli agrumi vanno potati a giugno.

Compra del concime a lenta cessione di azoto e spargilo sul tuo prato tagliato, alle base degli arbusti e della siepe. Mettine anche in ogni vaso, verso il bordo esterno. Con un rastrello raccogli le foglie secche cadute e mettile sulle piante più delicate per proteggerle dal freddo invernale. Dopo aver fatto queste cose importantissime il tuo giardino avrà un aspetto più ordinato e sarà pronto per affrontare il lungo e rigido inverno imminente.

Author:Spiaggia 101

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

*

*