Home Casa • Come Preparare le Castagne Sciroppate

Come Preparare le Castagne Sciroppate

 - 

Le castagne sono un ottimo alimento. Approfittiamone per conservarle in uno sciroppo al rum, e farne assaggio, quando verranno i tempi di non presenza di tale frutto sui banchi dei supermercati e su quelli dei fruttivendoli. In più aggiungo che è buona norma che le preparazioni conservative vadano fatte proprio nel periodo di maggiore reperibilità del prodotto fresco, anche perché la spesa, economicamente parlando, è da considerarsi più accettabile.

Occorrente
2 kg di castagne
2 kg di zucchero
2 stecche di vaniglia
2 bicchierini di rum
Sale

Sbuccia le castagne, togliendo loro il rivestimento esteriore. Per fare questo è possibile utilizzare uno strumento come questi taglia castagne. Metti sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua, aggiungi il sale e una stecca di vaniglia. Immergici la quantità segnalata di castagne sbucciate e lessale. Una volta portate a cottura giusta, mettile a raffreddate e successivamente, una alla volta, con pazienza certosina, elimina la pellicina che le contorna.

Stendi un canovaccio da cucina sul tavolo. Su esso distribuisci le castagne che hai privato della pellicina per farle asciugare perfettamente. Nel frattempo prepara, in una pentola, uno sciroppo composto da due kg di zucchero e un litro e mezzo di acqua. Per aromatizzare aggiungi una stecca di vaniglia e poni il tutto sul fuoco. Porta ad ebollizione e aggiungi il Rum. Aspetta che lo sciroppo si addensi.

Intanto prepara dei contenitori di vetro. Invasa le castagne e ricoprile con lo sciroppo fatto. Sigilla i contenitori e sterilizza il tutto per almeno mezz’ora. Spegni la fiamma e successivamente aspetta che l’acqua con i vasetti abbia a raffreddarsi completamente. Toglili dall’acqua e riponili in un ambiente buio e asciutto (questo è molto importante per la loro durata). Le castagne così trattate si conservano, senza alcuna difficoltà e agevolmente, per un anno.

In Casa

Author:Spiaggia 101

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

*

*