Home Casa • Come Preparare Panini al Latte

Come Preparare Panini al Latte

 - 

Il pane è uno di quegli alimenti che in tavolo non possono assolutamente mancare. Eppure, questo alimento può dare delle preoccupazioni, soprattutto vista la sua forma sempre piuttosto difficile da gestire all’interno di centrotavola.

Se avete organizzato un pranzo in compagnia dei vostri bambini, ecco a voi un’idea molto semplice da realizzare e dall’effetto scenico davvero tenero: mi sto riferendo ai Panini al latte a forma di coniglio, bellissimi da vedersi e ancora più buoni da mangiare.

Ingredienti (per 25 panini)
farina 00, 400gr
latte, 200ml
burro, 50gr
zucchero, 50gr
lievito di birra, 12gr
sale, 1 gr
1 uovo per spennellare

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta facendo sciogliere il lievito di birra all’interno di una ciotolina insieme al latte appena tiepido. A questo punto, aggiungete al composto anche il burro fuso e lo zucchero.

Prendete ora la farina e versatela sopra ad una spianatoia e versatevi il liquido appena realizzato; iniziate a lavorare gli ingredienti in modo piuttosto energico finché non avrete realizzato un panetto liscio ed omogeneo a cui andrete ad incorporare il latte e il sale.

Riponete ora l’impasto all’interno di una ciotola abbastanza capiente e copritelo con un foglio di pellicola trasparente, quindi mettetelo da parte a lievitare per almeno un paio di ore, finché non avrà quanto meno raddoppiato il suo volume iniziale.

Trascorso il tempo indicato, riprendete in mano la pasta e iniziate a dividerla in tante palline da circa 30 grammi ciascuna, che andrete a disporre sopra ad una teglia che avrete precedentemente foderato con della carta forno.

Prendete ora una forbice e fate due tagli vicini nell’impasto come vedete nella foto (saranno le orecchie del nostro coniglio). Con l’utilizzo di uno stuzzicadente, poi, effettuate due buchi appena sotto i tagli, in modo da formare gli occhi.

Quando avrete realizzato i vostri coniglietti, spennellateli con uno strato leggero di uovo che avrete precedentemente sbattuto, quindi metteteli a lievitare per altri 30 minuti. Fateli infine cuocere nel forno preriscaldato a 220 gradi per 18 minuti.

In Casa

Author:Spiaggia 101

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

*

*