Home Casa • Come Realizzare una Tenda con Fodera Separata

Come Realizzare una Tenda con Fodera Separata

 - 

In questa guida vi spiego come cucire una fodera a una tenda, ma in modo che restino comunque due elementi separati. Andrete così a inspessire il tendaggio e allo stesso tempo riuscirete a bloccare le correnti di aria. Essendo divise, saranno anche più comode da lavare. Vediamo quindi come procedere.

La fodera separata per tende, in genere è realizzata in tessuto lucido e porta in testa un nastro apposito che facilita l’ aggancio al bordo inferiore della tenda. Per prima cosa, taglia in giusta misura i teli e quindi uniscili tra loro con una cucitura semplice, meglio se a macchina. Per fare gli orli laterali, devi prima piegare e poi schiacciare un risvolto singolo che misuri 4 centimetri per ogni lato.

Ora passa a tagliare la fodera di 2,5 centimetri più corta rispetto alla tenda, e soprattutto di 5 centimetri più stretta. Unisci i teli con una cucitura a punto stretto. Cuci poi a macchina un orlo doppio di 8 centimetri sul bordo inferiore della fodera. Rivolta il tutto e schiaccia bene in ogni lato. A questo punto puoi mettere in posizione la tenda e la fodera insieme, appoggiando il rovescio dell’ una sull’ altra.

Quando i due elementi sono in posizione, puntali per sicurezza con degli spilli e imbastisci con cura la testa. Sovrapponi i lati così puntati e imbastiti e passa a cucire i bordi laterali della fodera al tessuto, facendo attenzione a lasciare libera la parte bassa del bordo. Piega poi di 5 centimetri la fodera e il tessuto alla testa della tenda, imbastisci e infine cuci sopra la fettuccia. Per ultima cosa, giunta gli angoli.

In Casa

Author:Spiaggia 101

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

*

*