Quando troviamo una ricetta di nostro gradimento, subito siamo disposti a fiondarci a prepararla, per poi magari scoprire che le tortiere di cui disponiamo, non corrispondono con la misura di quelle indicate in una ricetta, oppure che magari la ricetta ha i dosaggi per 4 persone e noi ne dobbiamo “sfamare” ad esempio 10. Ebbene, cosa fare in questi casi? Dobbiamo rinunciare a preparare la nostra deliziosa ricetta? Certo che no! Esistono diversi modi infatti, per sopperire a queste piccole mancanze. Vediamo insieme allora come adattare le ricette alle nostre esigenze.
Sembrerebbe banale ma la scelta della misura giusta delle teglia da utilizzare è fondamentale, il nostro dolce, torta , rustico o altro infatti, potrebbe venire o troppo basso o troppo alto, se non facciamo le giuste proporzioni tra ingredienti e teglie che devono contenere i nostri impasti. Grazie a dei semplici calcoli possiamo modificare i quantitativi degli ingredienti, mantenendo ovviamente le corrette proporzioni. In linea di massima ricordiamoci che
Una teglia del diametro di 18 cm è per 6 persone
Una teglia del diametro di 20 cm è per 8 persone
Una teglia del diametro di 22 cm è per 10 persone
Una teglia del diametro di 24 cm è per 12 persone
Una teglia del diametro di 26 cm è per 14 persone
Una teglia del diametro di 28 cm è per 16 persone
Per ottenere queste proporzioni, dobbiamo fare in modo che resti invariata la superficie d’appoggio dell’impasto, ovvero l’area dello stampo che si calcola misurando il diametro, dal quale ricavare il raggio, ossia la metà della misura del diametro, moltiplicandolo per se stesso e poi per 3,14 otterremo l’area. Per calcolare l’area di una teglia rettangolare o quadrata, invece, dovrete misurare i 2 lati della teglia per poi moltiplicarli tra loro, il risultato ottenuto corrisponderà all’area della teglia.
Se invece vogliamo riadattare gli ingredienti, bisognerà calcolare l’area della nostra teglia e poi dividere il risultato per l’area della teglia indicata nella ricetta, per poi procedere moltiplicando la dose di ogni ingrediente moltiplicandola per il numero ottenuto.