In questa guida vi spiego come trasformare tre portauovo in simpaticissimi animaletti, esattamente in un pappagallo, in una colorita e in un divertente pinguino cameriere. Potrete così dare una nuova luce alla tavola e renderla sicuramente più allegra. Procedere è semplice e il materiale che vi serve è di facile recupero.
Comincia a dipingere sia l’ interno che l’ esterno dei tre portauova con i colori desiderati. Se necessario, passa una seconda mano di tinta. Fai asciugare e aggiungi dei piccoli motivi decorativi. Riproduci poi con una matita un uccello sulla carta velina, ritaglialo e traccia i contorni della sagoma sulla carta colorata, quindi ritagliala. Taglia anche delle striscioline bianche e arancioni, poi un triangolo per il becco e due tondini per gli occhi. Ora il pappagallo è pronto per essere infilato nel portauovo.
Per realizzare ora la cocorita, ricopia il corpo disegnato per il pappagallo su della carta colorata gialla. Disegna poi il ciuffo su della carta arancione, ispirandoti al modello che trovi raffigurato qui sotto. Disegna inoltre dei tondini, delle striscioline e un piccolo triangolo per formare il becco, quindi ritaglia con cura tutte le sagome e incollale nella giusta posizione. Attacca l’ uccello su del cartone sottile per rinforzarlo e posalo nel portauovo.
Infine devi creare il terzo elemento, ovvero il pinguino cameriere. Il corpo lo disegnerai su del cartone giallo, secondo la forma che vedi nella figura sottostante. Riproduci su della carta colorata nera un gilè, ritaglialo e incollalo sul corpo. Per creare sia gli occhi che il becco, devi procedere come hai fatto per gli altri uccellini. Ritaglia un farfallino bianco e attaccalo alla base del collo. Rinforza la sagoma con del cartone e infila anche il pinguino nell’ ultimo portauovo.