In questa guida vedremo come smacchiare i gioielli. Vedremo come smacchiare i gioielli con pietre, i gioielli di corallo, i gioielli d’oro e anche le perle. Sono tutti gioielli molto in voga e presenti sul mercato commerciale, quindi sarà utile sapere come smacchiarli.
Iniziamo con i gioielli con pietre. Questi gioielli sono molto economici rispetto ad altri ma attualmente sono anche molto alla moda. Infatti spesso si notano questi gioielli su ragazze e donne e molti si trovano nei negozi. Pulirli con un panno morbido asciutto e lucidarli con un panno di feltro.
Per quanto riguarda i gioielli di corallo bisogna lavarli con acqua e un pò di sapone neutro oppure acqua e sale. Per i gioielli d’oro bisogna immergerli in acqua e bicarbonato di sodio e poi risciacquarli molto dolcemente. Asciugarli con un panno morbido e con il phon. Necessariamente dovrà essere usato con aria fredda.
Per quanto riguarda le perle bisogna dire che queste sono molto delicate e sopportano solo veloci immersioni in acqua fredda con l’aggiunta di poche gocce di shampoo. Sciacquarle e asciugarle rapidamente con il phon ad aria fredda. Si possono anche immergere in un recipiente con farina di riso e strofinarle con cautela.