Adagiata sulla pianura del Tibidabo veros il mare, Barcellona è la seconda città, per importanza economica ed intellettuale, della Spagna. Racchiude un pò della fantasia e genuinità della sua terra: affascinante ma non troppo, ricca di storia ma moderna al tempo stesso, animata nel folklore ma proiettata nel futuro è stravagante fino al lecito con le sue famose Ramblas, la Sagrada Familia di Gaudi, il Parco Guelfi, le follie notturne del Barrio Chino.
Come in tutta la Spagna, la notte di Barcellona è tutta da vivere: nei locali dove si balla il flamenco, o in una delle discoteche ospitate in ex fabbriche o tipografie. Da non dimenticare i locali tipici lingo le Ramblas o nel quartiere gotico o nel nuovo Parc de Mar dove, sia al banco che al tavolo, si possono gustare un bicchiere di vino con qualche stuzzichino (tapas) in un’atmosfera animata. La vita notturna a Barcellona finisce all’alba.
COSA VEDERE A BARCELLONA:
Sagrada Familia
Il più spettacolare cantiere del mondo. Si rimane a bocca aperta per la geniale idiozia di Gaudí. Ed il fatto che la Cattedrale, probabilmente, non sarà mai pronta la rende ancora più affascinante.
Indirizzo: Mallorca 401
Espai Gaudí – La Pedrera
Sulla sua cima si trova un grande museo di Gaudi e si può prendere un drink sul terrazzo con una sua decorazione, che ha sicuramente ispirato George Lucas, il creatore di Star Wars.
Indirizzo: Passeig de Gràcia 92
Fontana Magica
Lo spettacolo della Fontana Magica durante la sera è un must in Barcellona, assolutamente da non perdere, dalle 19 alle 21 un gioco di luci colorate e acqua che vanno a tempo di musica, fanno trascorrere una serata romantica ed emozionante.
La Fontana Magica si trova sulla collina del Montjüc, in Avenida de la Reina Maria Cristina.
MACBA
L’abbreviazione sta per Museu d´Art Contemporani de Barcelona.
Se volete abbandonare il caos stradale per un istante, allora recatevi al museo d’arte moderna di Barcellona che offre tranquillità e cultura.
Palau de la Música Catalana
Non così stravagante come parte dell’architettura di Gaudí, ma sicuramente più rappresentativo dello stile del Modernismo, è questo sublime Palazzo della Musica progettato da Domènech i Montaner circa cento anni fa. Il Palazzo della Musica Catalana non rende omaggio soltanto al patrimonio musicale della Catalogna ma alla musica in generale ed alla bellezza, al colore ed alla felicità.
Indirizzo: C/ Palau de la Música 4-6
Santa Maria del Mar
La chiesa più bella di Barcellona rappresenta, molto probabilmente, il miglior esempio dell’arte gotico- catalana, con uno stile più raffinato rispetto a quello normalmente associato al gotico. La sensazione di ampiezza della chiesa è meravigliosa, e la mancanza di pesantezza è sottolineata dalle colonne slanciate e le cappelle scarsamente decorate.
Parc de Collserola
Questo parco rappresenta il polmone della città. Non lontano da Barcellona si trovano questi 8.000 ettari di zona verde (22 volte il Central Park di New York). Questo parco possiede dai luna park agli alberghi di lusso, ma soprattutto presenta vaste aree di verde, ideali per passeggiare o andare in bicicletta. Il parco si raggiunge facilmente prendendo il treno regionale (FGC) dalla stazione di Catalunya: prendete il treno diretto a Terrassa o Sabadell e scendete a Baixador de Vallvidrera. Da lì si può raggiungere a piedi il centro d’informazioni Centre d’Informació.
L’Aquarium de Barcelona
Gli squali la fanno da padrone in questo acquario a tema mediterraneo.
L’Acquario è situato alla fine di Las Ramblas e vicino al centro della città.
DOVE FARE SHOPPING A BARCELLONA
Per lo shopping di moda recatevi presso la Passeig de Gràcia, una parallela della Rambla de Catalunya, e nei quartieri circostanti. Qui troviamo tutte le grandi marche di moda internazionale, incluse quelle spagnole quali Adolfo Domínguez, Armand Basi, Groc e lo specialista di pelle Loewe. Inoltre si trovano marchi più
convenienti come Zara, Mango e Massimo Dutti.
Una buona scelta nel campo della moda la si trova all’interno di Noténom, sulla C/Pau Claris 159. Il Gonzalo Comella, sulla Passeig de Gràcia 6, è un’istituto di moda di Barcellona – la catena esiste da oltre un secolo – con un vasto assortimento di abiti. Vinçon, il grande negozio d’arredamenti di culto, si trova anche sulla Passeig de Gràcia (nr 96).