Home Altro • Come Controllare Livello dell’Olio Motore

Come Controllare Livello dell’Olio Motore

 - 

Il livello dell’olio del motore è molto importante per il suo funzionamento corretto e sicuro. Se il livello è basso si rischiano grossi danni al motore stesso che possono costarvi ben più di un semplice rabbocco dell’olio. Ecco come controllarlo in pochi semplici passi.

Assicuratevi che la vostra automobile sia posteggiata in piano e che il motore sia ben freddo e spento. Aprite il cofano e localizzate la sonda (o stecca) dell’olio: si tratta di un’asta lunga circa 30-40 centimetri riconoscibile dalla sua estremità che esce dal blocco motore a forma di cerchietto tipicamente di colore rosso o giallo.

Estraete la stecca dal suo alloggiamento e pulitela con un fazzoletto di carta (o con una pezza). Quindi infilatela di nuovo dove era posizionata e aspettate qualche secondo per fare in modo che l’olio la bagni bene. A questo punto estraetela di nuovo dall’alloggiamento e osservate fino a che punto è bagnata dall’oli.

Se il segno dell’olio è compreso fra gli indicatori di minimo e massimo segnati sulla sonda il livello dell’olio va bene: potete infilare la sonda e chiudere il vano motore.
Fate comunque attenzione anche all’aspetto dell’olio che rimane sulla stecca quando la estraete: se forma dei grumi e se non cambiate l’olio alla vostra auto da qualche tempo potrebbe essere necessario cambiarlo, senza però inserirne troppo.

In Altro

Author:Spiaggia 101

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

*

*