Il freddo è uno dei fattori che fanno che molti appassionati di running cambino la frequenza dei loro allenamenti. Ma con pioggia e freddo è possibile correre: si ha solo bisogno di un equipaggiamento adeguato per non perdere la condizione fisica e ricadere nella pigrizia.
Motivazione: Per restare motivato puoi formare dei gruppi con degli amici per andare a correre e se corri da solo devi convincerti che se non resisti al freddo non potrai tornare a casa. Spesso ciò non succede e finirai l’allenamento senza problemi.
I piedi: Fondamentale è avere scarpe impermeabili e meglio ancora se elaborate in gore-tex, affinché i tuoi piedi sudino bene mentre si proteggono dall’umidità. Anche i calzini devono favorire la sudorazione e la ventilazione.
Strati: Per evitare raffreddori quando si va a correre bisogna vestirsi come se ci fossero 10 gradi in più. Per questo clima servono indumenti di materiale tecnico preparati per espellere il sudore, con cerniere per ventilare. E non dimenticare cappellino e guanti termici.
Attirare l’attenzione: Se scegli di correre dopo il tramonto usa indumenti visibili a colori fluorescenti affinché sia macchine sia pedoni ti notino mentre corri.
Riscaldamento: In questo periodo di freddo è meglio riscaldarsi in casa, per attivare la circolazione sanguinea e sudare.
La direzione del vento: Quando inizi a correre devi iniziare a farlo controvento e alla fine dovrai andare nella sua stessa direzione. Ricorda di usare una crema di protezione in faccia per evitare bruciature, ed anche dei guanti.
Senza fretta: Per questa stagione di freddo lascia stare i record da cronometro e concentrati a realizzare il percorso completo che ti sei prefissato. Puoi provare vari orari a seconda della disponibilità del tuo tempo.
Arrivo a casa: Appena il calore corporale diminuisce, devi toglierti gli indumenti e cambiarti completamente una volta arrivato a casa. Se ha piovuto devi asciugare le scarpe con dei fogli di giornale al suo interno e poi bere una bevanda calda.