La guida spiega come effettuare correttamente le saldature degli zoccoli che ospitano i circuiti integrati. In commercio ne esistono di diverse tipologie, dimensioni e numero di piedini. Ma hanno tutti la stessa caratteristica: devono essere saldati con la massima cura.
In elettronica, i circuiti integrati sono dispositivi che hanno utilizzi più disparati. La loro caratteristica è quella di possedere tanti piedini di collegamento (pin). Se essi vengono saldati direttamente sulla piastra o sul circuito stampato, in caso di loro difetto non potranno più essere rimossi.
Infatti l’operazione di dissaldatura sarebbe impossibile. Per questo motivo si usano gli zoccoletti che permettono un rapido sfilamento dello stesso componente, senza comportare alcun danno fisico o elettrico. Il montaggio di uno zoccoletto è abbastanza semplice, e con un buon saldatore tipo questi si effettua in pochi minuti.
Occorre come prima cosa localizzare la parte “nord” dello zoccoletto, solitamente identificata da una smussatura. Essa deve essere rivolta solitamente verso l’alto. Quindi si inserisca lo zoccoletto nei fori passanti del circuito stampato, facendo attenzione a non far piegare i piedini. Si saldino pertanto prima i piedini opposti e poi, via via, quelli centrali. Per non surriscaldare la superficie, infine, si consiglia di saldare i piedini distanti tra loro, con la giusta quantità di stagno.