Home Casa • Come Cucire Giacca di un Pigiama a Kimono

Come Cucire Giacca di un Pigiama a Kimono

 - 

La giacca del pigiama che andrai a realizzare, definito a kimono è unisex, questo è un progetto lungo da realizzare, ma non scoraggiarti, poiché e facile da fare e ricompenserà sicuramente il tuo tempo e il tuo impegno. Non ti resta che leggere ed eseguire i passaggi riportati in questa guida. Buon lavoro.

Occorrente
Cartamodelli per giacca di pigiama a kimono (in vendita in tutte le sartorie)
200×100 cm di cotone per la giacca del pigiama
115×75 cm per il bordo
Nastro
Bottoni larghi 12 mm
Ago e filo
Ferro da stiro
Forbici
Metro da sarto
Macchina per cucire
Spilli

Per prima cosa, usando i cartamodelli per la giacca del pigiama, taglia dal tessuto un dietro, due davanti e due maniche. Cucile a zigzag oppure a overlock lungo i bordi del dietro, dei davanti e delle maniche, compreso il lato curvo dello scalfo manica. Adesso, diritto contro diritto, passa a puntare e cucire a macchina i pezzi del dietro al davanti per le spalle. Quindi, quando avrai fatto, stira la cucitura

Una volta eseguita questa prima fase di lavoro, diritto contro diritto, dovrai passare a fermare con gli spilli e quindi cuci a macchina una delle maniche al corpo principale, ma cerca di disporre con assoluta precisione il tessuto attorno allo scalfo. A questo punto, stira nuovamente la cucitura, ma da aperta. Adesso, attacca l’altra manica all’altro lato, nello stesso modo, e quindi stira sempre la cucitura.

A questo punto, Una volta che avrai eseguito questa fase del lavoro, diritto contro diritto, dovrai piegare le maniche a metà. Dopodichè ferma con gli spilli e cuci con la macchina per cucire lungo il sottomanica e i bordi del corpo. Appena fatto stira ancora le cuciture da aperte. Adesso taglia un pezzo di tessuto per il bordo lungo abbastanza da rifinire il margine inferiore della giacca del pigiama alto otto centimetri.

Quando sarai giunto a questo punto del lavoro, diritto contro diritto, ferma con gli spilli e cuci a macchina il bordo al margine inferiore della giacca, allineando le estremità. Ora stira il bordo sul fondo, poi volta la giacca e, a rovescio, fai un orlo alto un centimetro per tutta la lunghezza del bordo. Ferma con gli spilli e con un sottopunto, avendo cura di coprire la cucitura iniziale, quindi stira. Osserva la foto di questo passo per capire il lavoro.

Quando avrai fatto, dovrai passare a tagliare due pezzi di tessuto per il bordo in sbieco, lunghi abbastanza da rifinire i davanti e alti quattro centimetri. A rovescio, dovrai piegare un orlo di un centimetro con un lato corto di entrambi i pezzi. Adesso, con il diritto della striscia contro il rovescio dei davanti e le estremità piegate sul bordo inferiore, ferma congli spilli e cuci una striscia lungo ciascun lato delle due parti del davanti, quindi stira le cuciture delle strisce del bordo.

A questo punto, volta la giacca, quindi fai un orlo di un centimetro lungo entrambe le strisce, sul rovescio. Ora ferma con gli spilli e impuntura sul davanti della giacca. Taglia ora un pezzo di tessuto per il bordo in sbieco che misuri novantacinque per quattro centimetri. Con il diritto della striscia del bordo contro il rovescio della giacca, ferma con gli spilli e cuci lungo il margine superiore della giacca, lasciando a sinistra un’eccedenza e voltando un centimetro sotto l’altra estremità. Ora stira la cucitura della striscia.

Appena avrai eseguito questo lavoro, volta la giacca. Per tutta la lunghezza della striscia, piega un orlo di un centimetro a rovescio. Punta con gli spilli e impuntura sul davanti della giacca, trasformando l’eccedenza di un laccio, quindi stira. Per realizzare l’altro laccio, taglia in sbieco ventidue per quattro centimetri di tessuto per il bordo. Piegalo a metà per la lunghezza e stira. Ora piega un centimetro ad ogni estremità corta, quindi a rovescio, piega i lati lunghi verso il centro, stira e piega nuovamente a metà, puntando e cucendo a macchina, il più vicino possibile al bordo.

A questo punto, cuci un’estremità sul davanti della giacca, nella giusta posizione, in modo che i due lacci possano formare un fiocco. Adesso, con la giacca a rovescio, piega un orlo di un centimetro e poi di due centimetri lungo il bordo delle maniche, per formare i polsini. Cuci a macchina e poi rivolta il lavoro a diritto. Ora per chiudere la giacca a kimono, cuci a occhiello un pezzetto di nastro sulla parte alta interna del davanti e un piccolo bottone sulla parte interna.

In Casa

Author:Spiaggia 101

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

*

*