Quando cerchi un modo per ottenere la tua dose giornaliera di allenamento della forza e di esercizio aerobico, il miglior attrezzo che puoi usare è un vogatore. Il motivo è dovuto alla natura dell’allenamento: fa lavorare tutto il corpo, oltre alle gambe e alla parte superiore della schiena. Fornisce anche un allenamento per tutto il corpo, il che significa che puoi tonificare braccia e gambe senza dovere fare un allenamento per tutto il corpo.
Prima di tutto, ricordate che i vogatori non sono un esercizio per tutti, dipende da come li usate e se sono adatti al vostro livello di fitness. C’è una ragione per cui sono così popolari – sono molto efficaci per costruire massa muscolare magra e forza. Ma solo perché i vogatori sono efficaci non significa che siano adatti a tutti, specialmente se avete condizioni di salute particolari o lesioni che potrebbero influire sulla loro idoneità per voi. Oggi il vogatore è di fatto uno degli strumenti e degli attrezzi in generale più utilizzati da chi intende realizzare una piccola palestra domestica, da allestire di fatto all’interno della propria casa, in una stanza adibita appositamente. Oggi specialmente online si possono trovare di fatto diversi tipi e modelli differenti di vogatori anche molto diversi fra loro, spesso ad esempio pensati per soddisfare una esigenza di tipo diverso o che sono perfetti per alcuni tipi di esercizi per cui le persone decidono di acquistare questa particolare macchina. Oggi questa ampia libertà di scelta è possibile trovarla ad esempio soprattutto in alcuni negozi online, ma bisogna sempre fare molta attenzione al tipo di prodotto che abbiamo intenzione di acquistare.
Un vogatore è uno strumento da palestra che viene ovviamente utilizzato da moltissimi anni per diversi motivi e sostanzialmente ci consente di fare un ottimo allenamento e di implementare anche i muscoli delle braccia e delle gambe nello stesso momento. Dato che si tratta di uno strumento ginnico che consente di fare un movimento quasi completo, è anche molto scelto da chi deve perdere peso ovviamente. In commercio possiamo trovare modelli molto grandi specifici per la palestra ma non solo, infatti possiamo trovare anche una serie di modelli perfetti per allenarsi in casa perché funzionali ma di dimensioni compatte o pieghevoli.
Quando inizi a usare il vogatore per la prima volta, dovrai iniziare a usare le gambe in modo da abituarti alla resistenza. Devi stare molto attento a non usare troppa spinta, altrimenti potresti farti male. Se non sei sicuro di come usare correttamente il vogatore, chiedi a uno degli istruttori della tua palestra locale e saranno felici di aiutarti.
Una volta che vi sentite abbastanza a vostro agio sul vogatore per iniziare a muovere le braccia e la parte superiore della schiena, allora siete pronti per iniziare un allenamento con le gambe. Il vogatore si muove tirando l’impugnatura con un movimento circolare che si traduce in resistenza quando si spinge la maniglia contro il telaio. Questa resistenza aiuta a costruire tutti i principali gruppi muscolari del vostro corpo – comprese le gambe e la parte bassa della schiena. Molte persone che usano il vogatore trovano che fare esercizi cardio come squat e deadlifts insieme al loro vogatore offre loro un corpo molto tonico e definito, mentre aiuta anche a bruciare le calorie. Ricordatevi di consultare un professionista prima di iniziare un allenamento con il vogatore a casa, soprattutto se avete problemi di salute o se siete sovrappeso.