I condizionatori portatili hanno delle peculiarità che determinano alcuni aspetti negativi: quando devi scegliere il tuo condizionatore domestico, non puoi non tener conto di quello che ti stiamo per specificare.
Chiarito che, comunque, il condizionatore mobile ha la capacità di essere trasportato con relativa facilità da una parte all’altra della tua abitazione, possiamo, per nostra esperienza, enumerare alcuni lati negativi che contraddistinguono i condizionatori portatili, e in particolare:
Rumorosità eccessiva. Anche se oggi sono disponibili modelli silenziosi, il condizionatore portatile ha questa peculiarità, infatti, dovendo “lavorare” a lungo per poter mantenere un minimo di refrigerio all’interno dei locali domestici, il rumore potrebbe risultare insopportabile, specie durante alcune ore della giornata (tra l’altro le più calde in estate) in cui il riposo e il relax la farebbero da protagonisti.
Foro nelle finestre o balconi: lo scarico del motore è condotto all’esterno mediante il tubo del condizionatore. Questo tubo è spesso molto ingombrante e necessita di spazio adatto per scaricare aria calda all’esterno. Ne consegue che, per non perdere la temperatura acquisita, il tubo debba essere infilato in fessure create appositamente nei vetri delle finestre o balconi.
Scarsa potenza: i condizionatori mobili non raggiungono potenze elevate e, quindi, non soddisfano le esigenze termiche, specie per ambienti dove 9000 BTU (uno dei più potenti per i portatili) non bastano.
Consumi Energetici elevati: tali condizionatori, in quanto non dotati della potenza necessaria per refrigerare ambienti medio grandi, consumano elevata energia e, quindi amplificano i costi. Non montano generalmente inverter.
Si trattano di elementi da considerare in fase di acquisto.