Nel periodo estivo è piacevole dedicarsi al fai da te, specialmente per creare qualcosa di utile. Con questa pratica guida vi insegnerò a costruire una graziosissima tenda per esterni utilizzando dei comunissimi, e facilmente reperibili, tappi di sughero.
Per iniziare misura la lunghezza della porta o della finestra in cui dovrai utilizzare la tenda. Riproduci la misura nel manico di scopa e con la sega taglialo della lunghezza giusta. Prova il bastone per vedere se è della lunghezza giusta. Prendi gli occhielli e iniziali a piantare col martello, in linea retta per tutto il bastone, a una distanza di 3 centimetri e mezzo ciascuno.
Adesso è il momento di lavorare con i tappi. Risulta essere un lavoro lungo ma ne vale la pena. I tappi devono essere delle stesse dimensioni, o comunque devono essere simili. Con l’aiuto del martello pianta un occhiello sulla parte superiore del tappo e uno sulla parte inferiore. Fai questo lavoro per molti tappi.
Nel momento in cui hai un numero di tappi abbastanza consistente inizia a montare la tenda. Parti dall’occhiello montato sul bastone e con l’aiuto di spago e forbici lega tra di loro gli occhielli, uno alla volta, fino a che non arrivi alla lunghezza desiderata. Ricorda che l’occhiello non deve essere messo nell’ultimo tappo! Fai quest’operazione fin quando non crei un filo per tutti gli occhielli piantati nel bastone.