Home Casa • Come Realizzare una Lampada Portatile

Come Realizzare una Lampada Portatile

 - 

Questa lampada “portatile” la puoi usare e collegare in qualsiasi posto, dove ci sia una presa di corrente, come uno sgabuzzino sprovvisto di luce, una soffitta, o anche per avere una lampada sempre a portata di mano, utile anche per riparazioni in macchina per avere più luce.

Come primo passo bisogna aprire il porta-lampadina, basta svitarlo, in senso anti-orario.Prendi il cavo e passalo dentro il buco sul pezzo 1, dalla parte stretta, adesso devi “spellare” il cavo, prendi le forbici e fai un piccolo taglio sulla punta del cavo, per cercare di staccare la guaina dai fili interni.

Una volta aperto la guaina del cavo, devi spellare i fili interni, basta intaccarli leggermente e girare senza tagliarli del tutto,
in porta lampade normali il terzo filo (Giallo/Verde) non serve, puoi tagliarlo alla base dove inizia la guaina del cavo, gli altri due devi collegarli nella “morsettiera” 2 del porta lampada.

Adesso puoi richiudere il porta-lampada.
Prendi il cavo e “spellalo” (attenzione, solo la guaina, senza intaccare i fili interni) ad una distanza di circa 50 / 60 cm del porta-lampada.
Ora devi prendere l’interruttore e svitare le viti che troverai dietro, dentro dovresti trovare una piccola morsettiera.

Aperto l’interruttore, sguainato il cavo, taglia solo il filo marrone, e collega le estremità alle due morsettiere dentro l’interruttore, un capo del filo su una morsettiera e l’altro capo sull’altra morsettiera, mentre i due fili (solo se il cavo è a tre fili) rimanenti falli passare, senza tagliarli, dentro l’inerruttore, trova lo spazio, in basso e in alto. Adesso richiudi l’interruttore.

Adesso al capo iniziale del cavo, dove non c’è collegato nulla devi mettere una spina elettrica, procedi con lo “spellare” la guaina, come in precedenza (senza intaccare i fili interni), poi “spella” i fili, considera come ti ho detto prima, che se hai un cavo a 3 fili, il Giallo/Verde non ti serve, taglialo a pari della guaina, mentre il filo marrone e blue collegali alla morsettiera della spina (non a quella centrale).

Chiudere la spina, la vostra lampada portatile è pronta.

In Casa

Author:Spiaggia 101

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

*

*