Sarà di sicuro capitato anche a voi di acquistare un paio di scarpe e di avere immediatamente dolore ai piedi. Le scarpe nuove, solitamente, procurano sempre fastidio, soprattutto quando ci si cammina le prime volte. Vediamo come fare, per alleviare il fastidio, utilizzando alcuni dei consigli presenti in questa guida su come allargare le scarpe presente su Casalingaperfetta.com.
Uno dei metodi più diffusi per allargare scarpe troppo strette, consiste nel…”congelarle”! Prendete una comunissima busta di quelle per congelare gli alimenti, riempitela d’acqua, infilatela nella scarpa e mettete tutto nel congelatore. Trascorso il tempo necessario per ottenere il congelamento, tirate fuori la scarpa facendo attenzione a non danneggiarla. Una volta scongelata, la scarpa risulterà sicuramente più comoda.
Anche con il calore, possiamo provare a risolvere il problema delle scarpe strette; prendete un phon e mettete le scarpe sotto il getto dell’aria calda, poi indossatele per un pò. Se al primo tentativo non dovesse accadere nulla, riprovate più volte. Indossandole un pò per la casa, la scarpa aderirà perfettamente al vostro piede.
In alternativa, esistono altri sistemi per risolvere il problema. Prendete delle carte di giornali vecchi, appallottolatele dopo averle imbevute di alcool ed infilatele nelle scarpe, lasciando in posa per un’intera notte. Oppure ancora, indossate calze di nylon bagnate e girate per la casa con le scarpe da allargare.
Uno strumento professionale chiamato allargascarpe può essere utilizzato per allargare le scarpe. Questo strumento viene inserito all’interno della scarpa e lentamente esteso per allargare delicatamente il materiale. Alcuni allargascarpe hanno anche piccole protuberanze che possono essere posizionate in punti specifici per allargare le aree che sfregano o premono.
Un altro metodo semplice per allargare le scarpe è indossare calze spesse e poi indossare le scarpe. Puoi anche provare a riscaldare le scarpe con un asciugacapelli mentre indossi le calze spesse per aiutare il materiale a espandersi. Ricorda solo di fare movimenti lenti e regolari con l’asciugacapelli per evitare di bruciare o sciogliere il materiale della scarpa.
Esistono vari prodotti in commercio, come spray e schiume, che possono essere utilizzati per allargare le scarpe. Questi prodotti ammorbidiscono il materiale della scarpa, permettendoti di allargarle più facilmente. Segui le istruzioni del prodotto per l’utilizzo migliore.
Se i metodi fai da e non funzionano o se le tue scarpe sono particolarmente costose, potrebbe essere meglio portarle da un calzolaio. I professionisti hanno attrezzature speciali e l’esperienza per allargare le scarpe senza danneggiarle.
Ricorda, è sempre meglio prevenire che curare. Quando acquisti scarpe nuove, assicurati che siano della misura giusta. Se sono un po’ strette nel negozio, è probabile che lo saranno anche quando le porterai a casa. Se possibile, prova le scarpe alla fine della giornata, quando i tuoi piedi sono leggermente gonfi, per avere un’idea più accurata di come si adatteranno.