A volte si a voglia di fare un bel giro in bicicletta alla sera, proviamo ad accendere il fanale ma… non funziona più! E allora decidiamo di rimetterla dove era senza pensare che può essere semplice capire dove sta il problema e provare a riparare il tutto da soli.
Per prima cosa se il fanale posteriore o anteriore non funziona controllate che la lampadina non sia bruciata, se fosse bruciata va semplicemente sostituita. Se il fanale non ne vuole sapere di funzionare,in tal caso ce da controllare qualche cos’altro… Forse i fili elettrici non fanno contatto con la dinamo.
In tal caso tirate fuori i fili, accorciateli e scopritene un nuovo pezzo bruciando il rivestimento con l’aiuto di un fiammifero o un accendino e poi togliendolo con le dita. Attorcigliate i fili in modo che riuscite a farli entrare perfettamente nei contatti della dinamo, tutto molto semplice e facile da seguire.
Poi controllate che i fili siano ben inseriti dal lato del fanale e che la dinamo venga correttamente azionata dal pneumatico (vite di regolazione). Può succedere anche che a volte la lampadina non si accenda bene perchè i contatti risentano della condensa. Asciugate i contatti o ripuliteli e controllate se dopo fatto questo la lampadina funziona.
Se la soluzione non funziona, è sempre possibile installare una luce per bici come queste sul telaio, in modo da potere pedalare in sicurezza anche in condizioni di oscurità.