Se abbiamo a disposizione due fotocamere digitali identiche, possiamo preparare una staffa sulla quale sistemare le due digicam. in questo modo, avremo la possibilità di realizzare scatti sincronizzati, e ottenere cosi immagini in 3D. La procedura di realizzazione è semplicissima.
Acquistiamo in ferramenta un profilato di alluminio ad “L”, tenendo conto che un lato deve contenere tutta la profondità della fotocamera, e l’altro deve essere piu basso possibile per permetterci di accedere ai comandi sul retro. Procuriamoci due bulloni con lo stesso passo dell’attacco al cavalletto, ovvero 1/4 di pollice, precisamente dobbiamo cercare bulloni 1/4″W (Whitworth) a 20 TPI (20 passi per pollice).
Per perforare la staffa servirà una punta da trapano da 7 mm.
Appoggiate entrambe le digicam sulla barra d’alluminio, con un seghetto o simili eliminate la sbarra in eccesso. con una matita segnamo accuratamente la posizione degli attacchi del cavalletto sulla sbarra d’alluminio per ciascuna macchina fotografica, individuando così con precisione i punti da forare.
Dopo aver ripulito la sbarra con molta cura di eventuali residui da foro o taglio fissiamo le due macchinette con cura utilizzando gli appositi bulloni preventivamente acquistati dalla ferramenta. Ed ecco la nostra barra che ci permetterà di scattare foto in 3D.