Il buon risultato della smacchiatura dipende spesso dalla rapidità con cui si procede ad eliminare le macchie: una macchia vecchia infatti diventa molto più difficile da eliminare. In questa guida ti spiego come smacchiare le macchie utilizzando la candeggina. Sono piccoli accorgimenti che eviteranno di rovinare i capi che tratti.
La candeggina si utilizza per smacchiare tessuti bianchi e resistenti.
Poichè è corrosiva fai sempre attenzione e fa la prova prima in un angolo poco visibile, in modo tale che se il tessuto non sopporti il trattamento, la macchia non sia visibile.
Utilizzala diluita con acqua (due o tre cucchiai di candeggina per ogni litro di acqua): meglio trattare il tessuto più volte con una soluzione debole piuttosto che una sola volta con una soluzione concentrata.
Non utilizzare mai acqua bollente che potrebbe fissare le macchie, soprattutto se sono di origine organica.
Lascia in ammollo i capi da smacchiare per circa un quarto d’ora, oppure utilizzala direttamente nella lavatrice. Se le macchie sono molto ostinate, tamponale con un panno bianco imbevuto di acqua e candeggina. Se la usi per smacchiare o disinfettare il bucato dei neonati, rifai successivamente il bucato per eliminarne ogni traccia.
Non utilizzarla sulla seta, sulla lana, sulla pelle, sul lino, sulla viscosa, sul cotone dai colori intensi o su tessuti antipiega o ignifughi.
Non metterla mai in recipienti metallici e non utilizzarla in presenza di cerniere lampo o bottoni metallici.
Usa una candeggina delicata per i colori delicati ma fai sempre la prova su un angolino.