Indice
I termini “splendido” e “videoproiettore” non sempre si trovano nella stessa frase; tuttavia, in questo caso, dobbiamo per forza fare un’eccezione. JmGO G1, prodotto dal design unico e dalle qualità indiscutibili, sfida senza timore i colossi del settore come Epson o Acer, dimostrandosi all’altezza.
Disponibile anche il modello avanzato JmGO G1S che presenta le seguenti differenze
dimensioni superiore circa del 20%
schermo più luminoso del 15%
nuove impostazioni di colore per la massima esperienza di visione
disegno anti-polvere e fast switch rate
combinazione di: TV Box + internet + TV + Proiettore + HD DVD + altoparlanti bluetooth
Caratteristiche
Con una tecnologia DPL, una luminosità che raggiunge i 1500 lumen, un contrasto dinamico 1000:1 e una distanza di proiezione compresa tra 20 e 300 pollici, JmGO G1 è un videoproiettore multifunzionale 1080P HD (la risoluzione nativa è 1280×800, supporta il video 1080P e 4K ). Abbastanza luminoso per ambienti semi-illuminati, raggiunge standard migliori in una stanza totalmente buia. Anche se è sicuramente abbastanza luminoso da essere utilizzato in condizioni ambientali da ufficio per presentazioni di lavoro, per l’home cinema si consiglia di utilizzarlo in stanze buie. Tra le impostazioni generali è possibile modificare la luminosità, il contrasto, la modalità immagine, il rapporto di aspetto ed altro ancora. Lo zoom digitale consente di ridimensionare il display, mentre la correzione trapezoidale automatica e manuale permette di regolare l’angolazione del display in modo da ottenere una grande proiezione indipendentemente da dove è situato l’apparecchio. È inoltre possibile attivare la visualizzazione a testa in giù, qualora si desiderasse montare il proiettore al soffitto.
Da notare le caratteristiche tecniche del G1: all’interno troviamo un processore ARM Cortex A9 quad-core, Mali 450 MP4 grafica e 2GB di RAM DDR3. Il JmGO G1 ha anche 16 GB di memoria flash integrata per le applicazioni.
Questo hardware non è sicuramente potente come quello che può essere integrato in uno smartphone o in tablet, ma è sufficiente per la navigazione del G1 e la riproduzione multimediale. Il JmGO G1 è un Android TV e un altoparlante Bluetooth, con gli ingressi HDMI, USB e AV che potrebbero ospitare un sintonizzatore TV digitale, una console di gioco, un disco rigido portatile e altro ancora. Troverete anche opzioni all’interno di questo menu delle impostazioni per la gestione wireless, audio, la lingua, l’ora e la data, il recupero, le applicazioni e l’aggiornamento del software. Al momento, tra le lingue selezionabili sono presenti inglese, cinese semplificato/ tradizionale e russo.
Ciò che rende questo videoproiettore così speciale e che più di tutto ci ha stupito sono gli altoparlanti: una griglia metallica nasconde quattro altoparlanti da 5W con Dolby Digital Plus che sono in grado di produrre un suono stereo così forte che potreste rischiare le lamentele dei vicini! Il JmGO G1 dispone però anche di una presa S / PDIF / cuffie qualora preferiste fare poco chiasso! In stand-by la connettività Bluetooth 4.0 consente di sfruttare lo stereo e azionare il G1 JmGO come un altoparlante Bluetooth. Da notare come altri ottimi proiettori, come ad esempio Epson EH-TW5350 o Acer H6510BD, abbiamo altoparlanti decisamente meno performanti. Per questo motivo, in genere si deve spesso accompagnare il proiettore con altri accessori audio, ma questo potrebbe essere non necessario con JmGO G1 o JmGO G1S.
Nel complesso questo videoproiettore è uno dei più silenziosi: la rumorosità è davvero tra le più basse riscontrate, grazie anche alla modalità automatica che regole le ben 5 ventole presenti all’interno!
Il JmGo G1 è un proiettore DLP con un chip DMD integrato in un alloggiamento in lega di alluminio-magnesio circolare, con un ingombro davvero impercettibile (219x60mm) e un peso di appena 1,55 kg. Queste caratteristiche lo rendono davvero estremamente comodo da trasportare. Un pulsante di accensione si trova nel centro della parte superiore in metallo lucido, illuminato di blu quando il proiettore è in funzione e di rosso quando è in modalità standby. La forma cilindrica del case e l’uso di un pannello di alluminio-magnesio ad alta resistenza, con inciso con laser il logo dell’azienda, conferiscono al proiettore un aspetto curato ed innovativo. Anche il telecomando, incluso nel package, ha un design unico: un dispositivo di forma cilindrica che usa due batterie AAA e si collega al JmGO sulla frequenza 2.4GHz. Realizzato in materiale plastico, questo telecomando multifunzione può fare davvero di tutto.
Le dimensioni sono pari a 21.9 x 21.9 x 6 cm, mentre il peso arriva a 1.55 Kg, quindi leggermente superiore a quello dei migliori proiettori portatili, relativamente ai quali consigliamo di vedere questa guida di Luca Grandini.
Unico grande difetto del JmGO G1? Ha solo una porta HDMI. Vale però la pena sottolineare che il dispone anche di un ingresso AV da 3,5 millimetri che in alternativa è possibile utilizzare per collegare un sintonizzatore TV digitale. Inoltre sono presenti porte USB doppie, che possono essere utilizzate per il collegamento di periferiche di memorizzazione o portatile.
Specifiche tecniche
Model: Mstar 6A918
Funzione primaria: proiettore LED mini multimedia portatile
CPU: Quad-Core Cortex TM ARM? -A9 ARM Mali450MP4 GPU
RAM: 2GB DDR3
Conservazione: 16GB FLASH
OS: Android V4.3
H.265 DXVA: Supporto
Consumo: 19V / 4.74A, 90W
Luminosità: 1500 Lumina @ 1m
Contrasto dinamico: 1000: 1
Zoom: zoom manuale
La distanza di proiezione: da un minimo di 0,5 m
Rapporto di progetto: 1.2: 1
Formato di proiezione: 15-300 cm (76 “@ 2M)
Rapporto schermo: 16:10 16: 9 4: 3
Metodo di proiezione: Frontage, posteriore, condole top
Correzione trapezoidale: Correzione automatica trapezoidale, verticale: ± 40 gradi
Doppia colonna sonora ad alta fedeltà di riproduzione audio
Supporto: MP1, MP2, MP3, WMA ,, OGG, AAC, M4A, FLAC, APE, AC3, AMR, DTS, RA, ecc lettore WAV formato audio, classificazione delle informazioni audio, display esterno album, ecc
1080P HD Video Player
Supporto AVI, H.264, VC-1, MPEG-2, MPEG-4, DIVD / DIVX, Real
8/9/10, RM, RMVB, PMP, FLV, MP4, M4V, VOB, WMV, 3GP, MKV, M2TS ecc.
Formato video online
Nota: Funziona come un altoparlante Bluetooth in modalità di spegnimento con alimentatore.
Vantaggi e Svantaggi
Vantaggi
-Sistema stereo con Dolby Digital Plus
-Design innovativo ed ergonomico
-Sistema integrato interattivo e pieno di funzionalità
Svantaggi
-Luminosità ottima solo in condizioni di scarsa luce (problema risolto con il modello avanzato)
-Sistema Bluetooth da rivedere