In questa guida vi spiegherò il processo di felting, ovvero il processo per realizzare la lana cotta. Scoprendo questo metodo potrete realizzare borse, spille, bracciali e tutto ciò che più vi piace. Se siete già esperte di lavoro a maglia munitevi di pazienza e tentate anche voi.
Il felting è il processo base per infeltrire la lana in modo da ottenere un materiale compatto e morbido da utilizzare poi, per creare spille, borse, cappelli e anche pantofole.
Questo metodo è abbastanza semplice, e se vi piace cimentarvi in nuove cose provate anche voi.
Prima di tutto dovete procurarvi del filato in 100% lana. Quindi evitate acrilico, misti sintetici, ecc.
La vera lana grezza la si trova facilmente in merceria, nei negozi di scampoli, o volendo la si può comprare on line con notevole risparmio.
Ora prendete dei ferri da calza, abbastanza grossi. Io consiglio di prenderli di 3 o 4 misure superiori a quelli indicati dal gomitolo, e iniziate a sferruzzare lasciando le maglie belle larghe.
Quindi iniziate la lavorazione per creare una borsa o quello che più vi piace, a seconda delle vostre capacità e del vostro gusto, ma ricordatevi sempre di lasciare le maglie molto larghe e molli, perchè a fine lavoro bisogna procedere con la tecnica dell’infeltrimento.
A lavoro finito prendete una federa per cuscini, possibilmente chiudibile con bottoni o zip.
Infilate nella federa il capo e mettetelo in lavatrice, insieme, sembrerà strano, o a un paio di jeans, o a delle scarpe da ginnastica o a delle palline da tennis. Cioè in breve, serve qualcosa di pesante che sfregando contro la federa, stimoli l’infeltrimento.
Quindi avviate prima un ciclo caldissimo e poi uno freddissimo.
Non utilizzate ammorbidente, ma con la pallina mettete del detersivo per piatti.
Ad ogni ciclo aprite la lavatrice e date un’occhiata all’oggetto, per controllare quanto effettivamente si è ristretto.
Ripetete il lavaggio caldo-freddo finchè non ottenete il risultato che più vi piace.
Nel caso della borsa, ricordatevi di infilarci dentro, mentre asciuga, qualcosa che faccia mantenere la forma desiderata.
Fate asciugare per due giorni, ma lontano dal sole e non troppo vicino a fonti di calore.