Sarebbe bene destinare all’occorrente per le pulizie un posto fisso in modo da avere tutto a portata di mano senza creare disordine, possibilmente lontano dalla portata dei bambini e di eventuali animali domestici. Ecco quindi come organizzare il ripostiglio nel modo corretto.
Se non puoi disporre di un vano da adibire per la sistemazione del corredo per le pulizie, attrezza un mobiletto in cucina o in bagno, oppure sul balcone per questo scopo. Sistemazione dell’interno. Il ripostiglio ideale dovrebbe essere provvisto di ripiani e scaffalature sui quali raggruppare i prodotti secondo l’uso (stracci puliti bene impilati e suddivisi per tessuto, spazzole e altri accessori) e infine di uno scomparto alto senza ripiani per lucidatrice, scope e spazzoloni.
Abbi cura di appendere le scope per mezzo degli appositi gommini, muniti di anello o ventosa, inseriti sul manico perchè le setole non tocchino terra e non si pieghino. Pulizia del ripostiglio. Non dovrebbe costituire un problema se i contenitori dei vari prodotti vengono riposti senza incrostazioni e sbavature, con i tappi bene avvitati.
Inoltre se le spazzole, le scope, i piccoli elettrodomestici e altri accessori sono sempre ripuliti ogni volta dai peli e dai batuffoli di lana raccolti, la pulizia del ripostiglio sarà fatta in un battibaleno, perciò ti consiglio di non trascurare quanto detto sopra, per evitare fatiche inutili. Inoltre il massimo ordine è raccomandato anche per facilitare il periodico rifornimento delle varie scorte.